SCHEDA
 01/03/2012  COMUNICATO

L’I.M.A.I.E. è stato dichiarato estinto con provvedimento del Prefetto di Roma (n. 33962/606/2009) e, a causa del deficit patrimoniale riscontrato, è stato posto in liquidazione generale ai sensi dell’art. 16 disp. att. c.c.
I Commissari Liquidatori hanno provveduto, prima al deposito della situazione patrimoniale dell’I.M.A.I.E. al 14 luglio 2009 e, poi, ad inoltrare a ciascun creditore, identificabile attraverso i dati presenti negli archivi dell’Ente, le comunicazioni previste dalla Legge (art. 207 L.F.), riguardanti i crediti rilevati attraverso le scritture contabili e i documenti presenti in Istituto.
Quindi, in data 19 aprile 2010, presso il competente Tribunale, è stato depositato lo stato passivo dell’Ente, composto da oltre 70.000 posizioni, riferito ai diritti maturati dai creditori fino al 2006 per il settore musicale e fino al 2007 per il settore audiovisivo.
Dell’importo totale di ogni credito iscritto in questo stato passivo, il Presidente del Tribunale Ordinario di Roma ha autorizzato il pagamento di un primo acconto, poi di un secondo acconto ed, infine, in data 29/12/2011, del saldo, in modo da corrispondere a ciascun avente diritto, ammesso allo stato passivo, quanto spettante.
Le autorizzazioni del Presidente del Tribunale di Roma al versamento degli acconti sono state divulgate attraverso il sito internet dell’Istituto. In data 11 gennaio 2012, attraverso due comunicati pubblicati - su input dello stesso Presidente del Tribunale - sui quotidiani “Il Sole 24ore” e “Corriere della Sera” è stata, invece, diffusa la notizia dell’autorizzazione alla corresponsione del saldo.
Alla data odierna, i pagamenti effettuati sono riferiti a tutti i soggetti, iscritti nello stato passivo, che ne abbiano fatto richiesta.
La liquidazione ha provveduto, inoltre, a recuperare ad oggi crediti dell’Ente per Euro 29.000.000,00 circa e a gestire le liquidità esistenti, al fine di incrementarne il rendimento, mantenendole sui conti correnti intestati all’Ente e sottoposti alla vigilanza del Presidente del Tribunale di Roma.
Oltre alla prosecuzione di tutte le attività descritte, l’attività della liquidazione è oggi rivolta anche all’elaborazione dei dati necessari per poter redigere un ulteriore stato passivo che riguarderà le annualità fino alla data di estinzione dell’Istituto (anni 2007 - 14 luglio 2009, per il settore musicale ed anni 2008 - 14 luglio 2009, per il settore audiovisivo). In tal modo, potranno essere effettuati i pagamenti agli aventi diritto relativi alle ultime annualità.


I Commissari Liquidatori

Avv. Giovanni Galoppi

Prof. Enrico Laghi

Avv. Giuseppe Tepedino


Torna alle notizie più recenti
   
© IMAIE 2013 - tutti i diritti riservati